COMPAGNIA DI LA FORMA-Frosinone

Il pellegrinaggio al Santuario della SS. Trinità di Vallepietra da parte della compagnia di La Forma ha origini centenarie. Si parte il venerdì sera alle ore ventidue dalla chiesetta di S. Antonio, dopo la celebrazione della S. Messa, e tra preghiere, canti, risate e scambi di opinioni e naturalmente tutti a piedi, dopo aver percorso il tortuoso sentiero della “Setacciara”, si arriva, ormai stanchi, a Vallepietra, il mattino del sabato verso le ore sei. Dopo aver reso omaggio alla sacra immagine della SS. Trinità nella chiesa del paese, tutti insieme si riparte alla volta del sacro scoglio, dove tutta la compagnia riunita fa visita alla sacra immagine. Nel primo pomeriggio si ritorna al paese di Vallepietra, dove la sera si partecipa alla processione. La mattina della domenica, dopo aver riposato e aver salutato per un’ultima volta la sacra immagine, si riparte dalla piazza di Vallepietra per far rientro nel pomeriggio al nostro paese, dove tutta la popolazione devota alla SS. Trinità aspetta con ansia il nostro ritorno. Così dopo la celebrazione della santa Messa nella chiesa del Sacro Cuore di Gesù, ormai stanchi ma soddisfatti, facciamo ritorno alle nostre case, portando nel cuore la speranza di poter tornare nuovamente a rivivere le stesse emozioni l’anno successivo.