Compagnia della MADDALENA DI ALATRI

Un gruppo di persone devoti alla SS.Trinità, da molti anni effettuavano il pellegrinaggio con un’altra  compagnia e decisero di fondarne una nella loro contrada. Nel 1997, infatti, è stata fondata la compagnia della SS.Trinità nella contrada “Maddalena” di Alatri. Questa compagnia è stata fondata con tanto impegno, amore e, soprattutto, con grande devozione per le Tre Persone divine. Le persone che hanno collaborato alla sua fondazione sono state molte, a cominciare dal capo compagnia Pacifici Giovanni, con la collaborazione di Fiorini Franco, Pacifici Luciano, Caponera Franco, Potenziani Gianni, Veglianti Attilio, Bellotti Fabio, Calicchia Claudio, Calicchia Bruno, Boccardi Aurelio e Costantini Giuseppe. Dopo qualche anno si è aggiunto anche Ciangola Tonino. Purtroppo l’otto agosto del 2006 è venuto a mancare un membro di questo comitato, Boccardi Aurelio, una persona molto speciale che resterà sempre nei nostri cuori e sarà sempre con noi per tutti i successivi pellegrinaggi. Il compito di queste persone è quello di tenere la compagnia il più compatta e ordinata possibile, e di organizzare il pellegrinaggio in modo da non far pesare il lungo percorso ai viandanti, facendo piccole soste per riposare e ristorarsi. E per dieci anni, essi sono riusciti a compiere il proprio dovere. Fondare una nuova compagnia non è stato facile. Nel 1997, quando ci fu il primo pellegrinaggio, partirono dalla contrada della Maddalena circa sessanta fedeli. La compagnia, dal primo anno, percorre la strada statale 155 dei monti Lepini fino alla località di Pitocco, dove fa sosta presso la chiesa di Santa Maria Goretti; da lì, prosegue per la statale sublacense fino alla località degli Altipiani di Arcinazzo, per raggiungere, alla fine del viaggio, il paese di Vallepietra, dove si sosta per la notte e dove i pellegrini riposano per affrontare, il sabato mattina, la montagna che porta al Santuario. Una volta raggiunto il Santuario, i pellegrini si raccolgono in preghiera per ringraziare la Trinità. Nel pomeriggio, la compagnia ritorna a Vallepietra, per partecipare alla solenne processione che si svolge nelle strade del paese. Dopo qualche ora di riposo, la compagnia ripercorre le stesse strade per ritornare alla contrada di appartenenza, dove è attesa con grande gioia dalla gente del paese e dal parroco della parrocchia, il quale celebra la santa Messa finale. Ogni anno che passa la compagnia aumenta sempre di più, fino a raggiungere, attualmente, la presenza di circa duecentoventi pellegrini. La compagnia della Santissima Trinità è diventata per tutti, oramai, come una grande famiglia che accoglie qualsiasi persona che vuole partecipare a questo grande evento.

Alatri (La Maddalena) la Chiesa